Seleziona la tua lingua

Chi siamo

EBK è il nome dell' Ente Bilaterale per il settore commercio, turismo e servizi (chiamato anche Terziario) dell’ Alto Adige.

Costituzione
La costituzione dell' Ente Bilaterale è prevista dal "CCNL per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi" del 20 settembre 1999, art. 16 bis e successive modificazioni.

L' EBK è stato fondato come Ente Bilaterale territoriale nel gennaio 2000 a Bolzano dalle organizzazioni sindacali ASGB commercio, Filcams / CGIL - AGB, Fisascat / SGB-CISL, UILTuCS / UIL - SGK assieme all'Unione commercio turismo servizi Alto Adige ed è gestito pariteticamente da essi.

Adesione
L'adesione all'Ente Bilaterale è implicita con l'applicazione delle normative dettate dal CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario e dall'Accordo Integrativo Provinciale, e quindi obbligatoria.
Vedi gli art. 20 e 21 e gli allegati n. 4 e n. 5 del CCNL del 18 luglio 2008 e successive modifiche e integrazioni.

Possono aderire anche le aziende, iscritte all'Unione commercio, appartenenti al settore Turismo e pubblici esercizi.

Obiettivo
L’Ente Bilaterale è uno strumento nato per offrire opportunità di sviluppo al settore del commercio e dei servizi. Opera in diversi ambiti ed offre una gamma di prestazioni, come:

  • promuovere l’ apprendistato - la formazione e la riqualificazione professionale - in collaborazione con la Formazione Professionale e la Ripartizione di apprendistato della Provincia di Bolzano, con le scuole professionali, con l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige;
  • favorire la formazione continua e realizzare azioni formative in collaborazione con le istituzioni per la formazione in Alto Adige, con il Fondo For.te, con il Fondo Sociale Europeo, con l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige;
  • realizzare iniziative di carattere sociale, e favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia in collaborazione con le cooperative e le associazioni per l'assistenza bimbi;
  • provvedere al sostegno del reddito dei lavoratori (p.es. un sussidio nel caso di assenza per malattia protratta);
  • e diversi premi aziendali

Le prestazioni dell’EBK si rivolgono ai soci dell’EBK - sia dipendenti che datori di lavoro. Si tratta di un'importante occasione di sviluppo e di rilancio della bilaterialità dell’ intero settore commerciale.

 

Vai allo Statuto EBK

Vai al Regolamento EBK

 

Organi di EBK e loro composizione

PRESIDENZA

Antonella Costanzo (Presidente)
Sandro Pellegrini (Vicepresidente)

ASSEMBLEA

Hansjörg Adami
Priska Auer
Elisa Lascialfari
Philipp Moser
Sarah Spagnuolo

CONSIGLIO DIRETTIVO

Antonella Costanzo
Ulrike Egger
Jasmin Lumetta
Sabine Mayr
Sandro Pellegrini
Valentina Pezzei
Stefano Picchetti
Alex Piras

COLLEGIO SINDACALE

Anton Steiner (Presidente)
Vittorio da Col
Christian Egger