Contributo straordinario genitorialità 2021

 

Condizione:

Per poter usufruire di tutte le prestazioni dell’Ente Bilaterale di Bolzano (EbK), è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi all’EbK e l’ Ascom/CO.ve.l.co da almeno 6 mesi.

 

L’EbK eroga al lavoratore con uno o più figli di età compresa da 0 fino a 16 anni (cioè 15 anni e 364 giorni) nel periodo 01/01/2021 – 31/05/2021, un importo una tantum fino ad € 250, a titolo di contributo straordinario genitorialità (un solo contributo per nucleo famigliare).

N.B. Requisito essenziale è lo stato di occupazione dell'altro genitore per almeno un mese (30 giorni calendaristici continuativi) nel periodo di riferimento 01/01/2021 – 31/05/2021, da attestare mediante idonea dichiarazione da parte del datore di lavoro (v. modello a pag. 3 del modulo).

La prestazione non è cumulabile con il contributo straordinario per la serenità abitativa. L'erogazione del contributo avverrà a partire dal mese di agosto: in caso di domanda superiore alle previsioni, il budget destinato alla singola prestazione verrà in ogni caso ripartito tra tutte le richieste pervenute.

 

Documenti richiesti (N.B. da far pervenire all’EbK tassativamente entro il 15/06/2021):

  • domanda scritta (v. sotto modulo in PDF da scaricare)
  • dichiarazione da parte del datore di lavoro dell'altro genitore circa il suo stato di occupazione per almeno un mese (30 giorni calendaristici continuativi) nel periodo 01/01/2021 – 31/05/2021 (o data della dichiarazione, se anteriore) (v. modulo pag. 3). In caso di famiglia monoparentale, allegare invece una copia dello stato di famiglia dal quale risulti che il/la richiedente vive solo/a con il figlio/figli
  • buste paga (richiedente) degli ultimi sei mesi (tredicesima/quattordicesima mensilità escluse)

Potete spedire il tutto per e-mail, esclusivamente all'indirizzo dedicato covid@ebk.bz.it (solamente in formato PDF), per fax o per posta.

N.B.: Qualora non riceviate la nostra conferma di ricezione della vostra mail, la richiesta è da considerarsi non pervenuta!

Modulo contributo straordinario genitorialità