Rimborso Assistenza bimbi del 65% - NUOVA PROCEDURA

NOVITA’ ESTATE 2022: CAMBIA LA MODALITA’ DELLA PRESTAZIONE “ASSISTENZA BAMBINI”

 

A partire dal periodo estivo 2022 EbK semplifica la procedura di richiesta rimborso "Assistenza bambini" uniformandola a tutte le altre prestazioni EbK.

Ciò significa che non sarà più necessario inviare la documentazione in due fasi separate (richiesta e buste paga prima della frequenza e successivamente a fine estate fatture e resto della documentazione):

Si dovrà quindi inviare tutta la documentazione – richiesta, buste paga, fatture, contratto e attestato frequenza/lista presenze – dopo aver fruito dell’assistenza e in un’unica soluzione.


QUANDO INVIARE LA RICHIESTA:

La richiesta di rimborso per il periodo estivo, completa di tutta la documentazione, dovrà essere inviata a partire dal 1. Settembre ed entro e non oltre il 30 novembre 2022

N.B. Se non sei sicuro/-a di avere i requisiti per la richiesta (ad es. regolarità della contribuzione), ti preghiamo di contattare preventivamente gli uffici EbK!

 

Uno degli obiettivi dell’EbK è favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia. Durante 2 periodi all’anno sostiene i propri associati attraverso il rimborso del 65% delle spese per l’assistenza bambini/doposcuola usufruito nelle strutture convenzionate.  

Chi
Tutte le ditte ed i dipendenti del settore commercio e servizi dell’Alto Adige, che sono in regola con la contribuzione “Ente bilaterale del terziario” e l’Ascom/Covelco da almeno sei mesi prima della frequenza/assistenza bambini.
Sulla propria busta paga devono risultare le trattenute di questi contributi.

La copertura vale per 2 periodi all’anno. Si devono presentare 2 domande separate. Vale per bimbi fino a 14 anni (cioè 13 anni e 364 giorni)

ESTATE: periodo rimborsabile 17 giugno 2022 - 03 settembre 2022 (le richieste vengono accettate a partire dal 1°settembre 2022 e fino al 30 novembre 2022)

INVERNO: periodo rimborsabile novembre 2022 - 28 febbraio 2023 (le richieste vengono accettate a partire dal 1° marzo 2023 e fino al 31 maggio 2023)

 

SVOLGIMENTO

Compilare il modulo online (che verrà attivato a partire dal 1° settembre 2022, per le richieste di rimborso del periodo estivo, e a partire dal 1° marzo 2023, per le richieste riguardanti il periodo invernale), allegando tutta la seguente documentazione:

buste paga a partire dai sei mesi antecedenti la frequenza/assistenza, fino alla data della richiesta (se datore di lavoro, invece delle buste paga allegare i mod. DM/10)

• le fatture pagate - che devono essere intestate al richiedente!

• copia del contratto con la struttura o, alternativamente, conferma dell'iscrizione

• una conferma da parte della struttura (p.es. la lista presenze) contenente i seguenti dati: Nome completo del bambino, periodo di frequenza, tariffa (oraria / settimanale)

Senza questi documenti il rimborso non potrà essere effettuato!

L’EbK esamina tutti i documenti. L’EbK rimborsa il 65% di max. 6 euro all’ora, il 65% di max. 240 euro alla settimana (incluso IVA e eventuali pasti), per iniziative di strutture convenzionate con EbK (vedi lista strutture nel menu a sinistra).