Dipendenti e dirigenti motivati con una formazione professionale sempre aggiornata sono un fattore di successo per ogni azienda. L'Ente bilaterale EBK sostiene i propri associati anche nell’ambito dell’aggiornamento professionale.
A tal fine l’EBK collabora con l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, e con frequenza semestrale viene elaborato un apposito programma per l’aggiornamento professionale.
Per poter usufruire di tutte le prestazioni dell’Ente Bilaterale di Bolzano EBK, è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi all’EBK e l’ Ascom/CO.ve.l.co da almeno 6 mesi.
Corsi
Gli associati dell’EBK godono di sconti importanti su tutti i corsi dell’Unione.: il programma include anche i corsi obbligatori (sicurezza sul lavoro, pronto soccorso…), e corsi di tecnica di vendita, sviluppo del personale, elaborazione dati, competenze personali…
Qui il link a tutti i corsi attuali: https://service.unione-bz.it/it/unione-cooperativa-servizi/corsi/760-0.html
Fondo For.Te
Pareri sui piani formativi For.Te per i soci EBK
Cos’è For.Te?
For.Te è il Fondo nazionale paritetico interprofessionale per la formazione continua del terziario.
Il Fondo For.Te è stato istituito con l’accordo interconfederale del 25 luglio 2001 tra Confcommercio e le associazioni sindacali Abi, Ania, Confetra e Cgil, Cisl, Uil. È stato riconosciuto dal Ministero del lavoro con decreto il 31 ottobre 2002.
Il Fondo For.Te finanzia piani formativi finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei dipendenti del terziario e della competitività dell’azienda stessa.
L'adesione a For.Te è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire è semplice, basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), il codice di adesione “FITE”
Attenzione
La forma dei piani formativi e la scadenza per la presentazione sono prescritti da For.Te tramite un bando. Ulteriori informazioni sul sito www.fondoforte.it
L’EBK rilascia ai propri soci (aziende) dei pareri relativi ai piani formativi. Con questi le aziende possono raggiungere un punteggio più elevato all’interno del bando For.Te
Condizione:
Per poter usufruire di tutte le prestazioni dell’Ente Bilaterale di Bolzano EBK, è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi all’EBK e Ascom/CO.ve.l.co da almeno 6 mesi.
Rimborso frequenza corso durante orario lavorativo
EBK rimborsa alle aziende socie la retribuzione (lorda) oraria dei dipendenti che frequentano corsi durante il normale orario di lavoro.
Vale esclusivamente per i corsi contenuti nel catalogo della formazione dell’Unione - obbligatori e liberi - strettamente legati all’attività lavorativa, eccetto i corsi online (sono ammessi i webinar = corsi online in modalità sincrona).
Vale per un massimo di 32 ore per dipendente e di 10 dipendenti per azienda all’anno.
L'azienda deve essere in regola con i contributi EBK e Ascom/Covelco da almeno sei mesi prima della frequenza del corso.
Modalità di richiesta:
Entro sei mesi dalla frequenza del corso, compilare il modulo online allegando la seguente documentazione:
- modelli Uniemens (ex DM/10) a partire dal sesto mese precedente il corso, fino alla data della richiesta;
- buste paga del dipendente relative al mese di frequenza del corso (con specifica indicazione di “assenza frequenza corso”) e al mese precedente;
- copia dell’attestato di frequenza del dipendente.