Seleziona la tua lingua

Borsa di studio

Borsa di studio per tesi di laurea su argomento di interesse del settore

Possono fare la domanda tutti gli studenti con un genitore che lavora nel settore terziario (o titolare di azienda del settore terziario) che paga regolarmente i contributi EBK e Ascom/Covelco.

La borsa di studio verrà erogata, se tratterà come tema il commercio, oppure il settore del commercio, e dovrà contenere argomenti di attualità ed innovazione. Il tema della tesi deve inoltre soddisfare il requisito della territorialità e riferirsi quindi alla realtà altoatesina.

L'importo della borsa di studio sarà compreso fra 1.000 e 1.500 Euro. L’importo viene aumentato a 3.000 Euro, qualora la tesi sia incentrata sull’Ente bilaterale di Bolzano (ad es. un confronto con altre realtà territoriali o settoriali).
Il Consiglio Direttivo approva il tema, e dà il benestare per l'eventuale assegnazione della borsa di studio, che verrà erogata solo quando la tesi sarà stata valutata positivamente dal professore di facoltà.

Per usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi EBK e Ascom/CO.ve.l.co da almeno sei mesi.

Modalità di richiesta:

La borsa di studio può essere richiesta durante la stesura, e comunque al massimo entro tre mesi dalla discussione della tesi, compilando il modulo online e allegando la seguente documentazione:

  • ultime sei buste paga del genitore (se dipendente), ultimi sei Uniemens - ex DM/10 (se titolare di azienda);
  • indice e titoli dei capitoli e degli argomenti della prima stesura della tesi, con un breve riassunto (qualora la tesi sia stata già discussa, allegare copia integrale della stessa).

Vai al modulo di richiesta