Contributo costi accessori
L'Ente Bilaterale aiuta i lavoratori/le lavoratrici (che non hanno ulteriori componenti nello stato di famiglia oltre all'eventuale coniuge/convivente) a sostenere l'elevato costo della vita in Alto Adige, erogando un contributo di 250 euro annui.
La prestazione (già “ctr. abitativo /costo della vita”) è destinata ai residenti in provincia di Bolzano ed è richiedibile fino ad un massimo di tre anni, anche non consecutivi. Qualora entrambi i componenti di una coppia siano lavoratori soci EBK, potrà fare richiesta ognuno di essi.
N.B.: il contributo verrà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 100.000 Euro di richieste presentate complessivamente nel 2026.
Per usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi EBK e Ascom/CO.ve.l.co da almeno sei mesi.
Modalità di richiesta:
Compilare il modulo online allegando la seguente documentazione:
- buste paga degli ultimi sei mesi;
- copia del contratto di affitto/mutuo (prima casa) intestato al/alla richiedente oppure al coniuge/convivente;
- autocertificazione stato di famiglia dalla quale non risultino altri componenti oltre a lavoratore/lavoratrice ed eventuale coniuge/convivente, generata tramite il portale Anagrafe Nazionale (accesso con SPID)*.
*Ricordare di allegare all'autocertificazione copia di un documento identificativo in corso di validità del richiedente = dichiarante. EBK si riserva di chiedere il certificato di stato di famiglia per effettuare controlli a campione e in caso di necessità di chiarimenti