Contributo assistenza per genitore non autosufficiente
In caso di assunzione di un/una badante per l'assistenza di un genitore che percepisce l'assegno di cura/accompagnamento per non autosufficienza, EBK eroga al lavoratore un contributo di 600 Euro annui, a titolo di concorso spese.
Per poter ottenere il contributo, il contratto di lavoro del/della badante deve essere di durata non inferiore ad un anno e prevedere almeno 25 ore settimanali. È inoltre indispensabile la correntezza contributiva: anche un solo bollettino dei contributi previdenziali non pagato fa decadere il diritto alla prestazione.
La domanda di contributo deve essere presentata singolarmente per ogni anno ed è ripetibile fino ad un massimo di tre anni.
N.B.: Il richiedente ed il percipiente l'assegno di cura/accompagnamento devono risiedere nella stessa provincia.
Per usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi EBK e Ascom/CO.ve.l.co da almeno sei mesi.
Modalità di richiesta:
Entro sei mesi dall’ultimo (4°) versamento annuale dei contributi badante, compilare il modulo online allegando la seguente documentazione:
- buste paga degli ultimi sei mesi;
- copie delle ricevute di pagamento dei contributi previdenziali a favore del/della badante, per l'intero anno;
- copia del contratto di lavoro del/della badante;
- certificazione da parte della Provincia di Bolzano riguardo il livello dell'assegno di cura (o documentazione equipollente, in caso di residenza in altra provincia);
- copia di certificato di famiglia storico.