Rimborso assistenza bimbi del 65%
Uno degli obiettivi di EBK è favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia: durante 2 periodi all’anno sostiene i propri associati attraverso il rimborso del 65% delle spese per l’assistenza bambini/doposcuola usufruita per i propri figli presso le strutture convenzionate.
NOVITA' da inverno 2023/2024: verrà rimborsata anche l’assistenza fruita presso strutture convenzionate aventi sede al di fuori della provincia di Bolzano (in questo caso il convenzionamento tra EBK e la rispettiva struttura potrà essere stipulato anche successivamente alla presentazione della richiesta di rimborso da parte dei genitori, ma tassativamente prima dell'effettiva erogazione del rimborso).
Chi:
Tutti i datori di lavoro e i dipendenti del settore commercio e servizi dell’Alto Adige, che sono in regola con la contribuzione “Ente bilaterale del terziario” e l’Ascom/Co.ve.l.co da almeno sei mesi prima della frequenza/assistenza bambini.
Sulla propria busta paga devono risultare le trattenute di questi contributi.
La copertura vale per 2 periodi all’anno. Si devono presentare 2 domande separate. Vale per bimbi fino a 14 anni (cioè 13 anni e 364 giorni)
EBK rimborsa il 65% di max. 6 euro all’ora, il 65% di max. 240 euro alla settimana (incluso IVA ed eventuali pasti), per iniziative di strutture convenzionate.
N.B.: A insindacabile giudizio di EBK, sono esclusi dal rimborso i corsi di sport e le attività comunque incentrate su di un'unica disciplina sportiva.
ESTATE 2024: periodo rimborsabile 17 giugno - 4 settembre 2024 (le richieste vengono accettate a partire dal 05 settembre, fino al 30 novembre 2024)
INVERNO 2024/2025: periodo rimborsabile 1°novembre 2024 - 28 febbraio 2025 (le richieste vengono accettate a partire dal 3 marzo, fino al 30 maggio 2025)
Vai alla pagina delle strutture convenzionate
Per poter usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi all’EBK e l’ Ascom/CO.ve.l.co da almeno sei mesi prima dell’assistenza bambini per la quale si chiede il rimborso.
Modalità di richiesta:
Compilare il modulo online (disponibile in fondo alla pagina a partire dal 05/09/2024 – rimborso assistenza estiva) allegando tutta la seguente documentazione:
- buste paga a partire dal sesto mese precedente la frequenza/assistenza (esempio in caso di richiesta inviata a settembre 2024: se l'assistenza bimbi è iniziata a giugno 2024 > allegare le buste paga da dicembre 2023 a agosto 2024 incluso). Se datore di lavoro, invece delle buste paga allegare i relativi Uniemens - ex mod. DM/10;
- le fatture pagate - che devono essere intestate al richiedente;
- copia del contratto con la struttura o, alternativamente, conferma dell'iscrizione;
- una conferma di partecipazione da parte della struttura (per es. la lista presenze) contenente i seguenti dati: nome completo del bambino, periodo di frequenza, tariffa (oraria/settimanale).
In mancanza di tale documentazione il rimborso non potrà essere accordato.
Vai al modulo di richiesta (N.B.: inviare una richiesta per ogni figlio/figlia)