Seleziona la tua lingua

Rimborso Assistenza bimbi del 65%

Rimborso assistenza bimbi del 65%

Uno degli obiettivi di EBK è favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia: durante 2 periodi all’anno sostiene i propri associati attraverso il rimborso del 65% delle spese per l’assistenza bambini/doposcuola usufruita per i propri figli presso le strutture convenzionate.

NOVITA' da inverno 2023/2024: verrà rimborsata anche l’assistenza fruita presso strutture convenzionate aventi sede al di fuori della provincia di Bolzano (in questo caso il convenzionamento tra EBK e la rispettiva struttura potrà essere stipulato anche successivamente alla presentazione della richiesta di rimborso da parte dei genitori, ma tassativamente prima dell'effettiva erogazione del rimborso).

Chi:

Tutti i datori di lavoro e i dipendenti del settore commercio e servizi dell’Alto Adige, che sono in regola con la contribuzione “Ente bilaterale del terziario” e l’Ascom/Co.ve.l.co da almeno sei mesi prima della frequenza/assistenza bambini.
Sulla propria busta paga devono risultare le trattenute di questi contributi.

La copertura vale per 2 periodi all’anno. Si devono presentare 2 domande separate. Vale per bimbi fino a 14 anni (cioè 13 anni e 364 giorni)

EBK rimborsa il 65% di max. 6 euro all’ora, il 65% di max. 240 euro alla settimana (incluso IVA ed eventuali pasti), per iniziative di strutture convenzionate.

N.B.: A insindacabile giudizio di EBK, sono esclusi dal rimborso i corsi di sport e le attività comunque incentrate su di un'unica disciplina sportiva.

ESTATE 2023: periodo rimborsabile 19 giugno 2023 - 2 settembre 2023 (le richieste vengono accettate a partire dal 04 settembre 2023 e fino al 30 novembre 2023)

INVERNO 2023/2024: periodo rimborsabile 1°novembre 2023 - 29 febbraio 2024 (le richieste vengono accettate a partire dal 04 marzo e fino al 31 maggio 2024)

Vai alla pagina delle strutture convenzionate per l'Alto Adige

Per poter usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi all’EBK e l’ Ascom/CO.ve.l.co da almeno sei mesi prima dell’assistenza bambini per la quale si chiede il rimborso.

 

Modalità di richiesta:

Compilare il modulo online (disponibile in fondo alla pagina a partire dal 04/03/2024 – rimborso assistenza invernale) allegando tutta la seguente documentazione:

  • buste paga a partire dal sesto mese precedente la frequenza/assistenza (esempio in caso di richiesta inviata a settembre 2023: se l'assistenza bimbi è iniziata a giugno 2023 > allegare le buste paga da dicembre 2022 a agosto 2023 incluso). Se datore di lavoro, invece delle buste paga allegare i relativi Uniemens - ex mod. DM/10;
  • le fatture pagate - che devono essere intestate al richiedente;
  • copia del contratto con la struttura o, alternativamente, conferma dell'iscrizione;
  • una conferma di partecipazione da parte della struttura (per es. la lista presenze) contenente i seguenti dati: nome completo del bambino, periodo di frequenza, tariffa (oraria/settimanale).


In mancanza di tale documentazione il rimborso non potrà essere accordato.