Seleziona la tua lingua

Rimborso Assistenza bimbi del 65%

Rimborso assistenza bimbi del 65%

Uno degli obiettivi di EBK è favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia: durante 2 periodi all’anno sostiene i propri associati attraverso il rimborso del 65% delle spese per l’assistenza bambini/doposcuola usufruita per i propri figli presso le strutture convenzionate.

Chi:

Tutti i datori di lavoro e i dipendenti del settore commercio e servizi dell’Alto Adige, che sono in regola con la contribuzione “Ente bilaterale del terziario” e l’Ascom/Co.ve.l.co da almeno sei mesi prima della frequenza/assistenza bambini.
Sulla propria busta paga devono risultare le trattenute di questi contributi.

La copertura vale per 2 periodi all’anno. Si devono presentare 2 domande separate. Vale per bimbi fino a 14 anni (cioè 13 anni e 364 giorni)

EBK rimborsa il 65% di max. 6 Euro all’ora, il 65% di max. 240 Euro alla settimana (incluso IVA e eventuali pasti), per iniziative di strutture convenzionate.

INVERNO 2022/2023: periodo rimborsabile 1°novembre 2022 - 28 febbraio 2023 (le richieste vengono accettate a partire dal 06 marzo 2023 e fino al 31 maggio 2023)

ESTATE 2023: periodo rimborsabile 19 giugno 2023 - 2 settembre 2023 (le richieste vengono accettate a partire dal 04 settembre 2023 e fino al 30 novembre 2023)

Vai alla pagina delle strutture convenzionate

Per poter usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi all’EBK e l’ Ascom/CO.ve.l.co da almeno sei mesi prima dell’assistenza bambini per la quale si chiede il rimborso.

Modalità di richiesta:

Compilare il modulo online, allegando tutta la seguente documentazione:

  • buste paga dei sei me (disponibile in fondo alla pagine a partire dal 04/09/2023 – rimborso assistenza estiva) si precedenti la frequenza/assistenza (esempio in caso di richiesta inviata a marzo 2023: se l'assistenza bimbi è iniziata a novembre 2023 > allegare le buste paga da maggio a ottobre 2022 incluso). Se datore di lavoro, invece delle buste paga allegare i relativi Uniemens - ex mod. DM/10;
  • le fatture pagate - che devono essere intestate al richiedente;
  • copia del contratto con la struttura o, alternativamente, conferma dell'iscrizione;
  • una conferma di partecipazione da parte della struttura (per es. la lista presenze) contenente i seguenti dati: nome completo del bambino, periodo di frequenza, tariffa (oraria/settimanale).


In mancanza di tale documentazione il rimborso non potrà essere accordato.